Angelo Mandruzzato / Vessillo Valentinis

Alla ricerca dell'eccellenza comportamentale
Un modello per il miglioramento continuo di aziende e professionisti

"Il miglioramento delle persone in azienda ha come effetto il miglioramento dei processi da loro gestiti, permettendo di offrire un servizio più efficace ai clienti, di contenere costi e tempistiche e di diventare maggiormente competitivi"
(dalla prefazione di Alessandro De Martino - AD di Continental Italia).

Nel tempo il concetto di eccellenza si è evoluto: si è passati dalla massimizzazione del profitto, alla soddisfazione del cliente, all'eccellenza come risultato della interazione proficua, virtuosa, favorevole tra tutti gli interlocutori che hanno interesse nell'azienda (clienti, collaboratori, fornitori, azionisti, territorio).
Il vero vantaggio competitivo durevole dell'azienda è diventato così la capacità di costruire e mantenere relazioni positive e costruttive.
Gli autori propongono un percorso verso l'eccellenza, intesa come miglioramento continuo degli atteggiamenti mentali (mindset) e dei comportamenti delle persone facenti parte di una organizzazione.
Per ottenere un reale valore aggiunto, viene descritto il modello di eccellenzaSAM, testato "sul campo" e applicato in aziende di varie dimensioni, fino a essere brevettato come "tecnica per il miglioramento delle prestazioni del personale"...

CONTINUA

Sintesi di funzionamento del Modello di Eccellenza SAM nella sezione .03 del sito
Contributo a cura del Team di Consulenti Specializzati SAM

Collaborazione

Miele, polline e pappa reale non sono solo un dono degli dei e della natura. Sono anche, e soprattutto, il frutto del lavoro della società delle api.
I prodotti delle api sono infatti il frutto della CollaborAzione fra di esse e della dedizione ai loro compiti e ruoli nel loro gruppo di appartenenza.
La CollaborAzione e la dedizione sono anche le parole chiave che aiutano le Imprese a conseguire e sviluppare soluzioni e risultati di Eccellenza  allo scopo di  realizzare i loro Obiettivi Strategici e le loro Ambizioni Imprenditoriali.
Noi di SAM nutriamo la convinzione che sia di grande Valore per i nostri Clienti la nostra volontà-capacità di assisterli con continuità lungo il loro prestigioso volo verso l’Eccellenza. In questa maniera noi rendiamo più facile la positiva CollaborAzione tra i diversi Interlocutori Interni ed Esterni delle Organizzazioni nostre Clienti.
Come le api procurano grandi e vitali benefici al nostro Ambiente-Terra attraverso l’impollinazione delle piante, noi di SAM abbiamo l’aspirazione e il piacere di offrire la nostra CollaborAzione per trasformare i “Fiori delle Piante” da noi visitate in “Frutti” ancora più belli e più saporiti.

Noi di SAM siamo un Team di Consulenti Specializzati. Conosciamo il significato dell’Eccellenza e la strada da percorrere per raggiungerla - in coerenza con i Desideri e gli Obiettivi Aziendali da conseguire e superare.

SAM S.R.L.
S.A.M. (Studio Angelo Mandruzzato) è una Società  costituita a Genova in data 9 dicembre 1980 - per l’erogazione di Consulenza e Formazione alle Imprese e alle loro Organizzazioni affinchè queste possano eccellere sui Mercati Nazionali e Internazionali.     Da allora un folto gruppo di Aziende e Organizzazioni Italiane e Multinazionali (comprese grandi realtà e anche piccole-medie Imprese) hanno usufruito della CollaborAzione con SAM. In questo modo, dal 1981 al 2014, più di trentamila Persone sono state formate in aula e sul campo per aiutare il loro miglioramento continuo verso l’Eccellenza. Così come le Aziende e le Organizzazioni di appartenenza.