Angelo Mandruzzato / Vessillo Valentinis

Alla ricerca dell'eccellenza comportamentale
Un modello per il miglioramento continuo di aziende e professionisti

"Il miglioramento delle persone in azienda ha come effetto il miglioramento dei processi da loro gestiti, permettendo di offrire un servizio più efficace ai clienti, di contenere costi e tempistiche e di diventare maggiormente competitivi"
(dalla prefazione di Alessandro De Martino - AD di Continental Italia).

Nel tempo il concetto di eccellenza si è evoluto: si è passati dalla massimizzazione del profitto, alla soddisfazione del cliente, all'eccellenza come risultato della interazione proficua, virtuosa, favorevole tra tutti gli interlocutori che hanno interesse nell'azienda (clienti, collaboratori, fornitori, azionisti, territorio).
Il vero vantaggio competitivo durevole dell'azienda è diventato così la capacità di costruire e mantenere relazioni positive e costruttive.
Gli autori propongono un percorso verso l'eccellenza, intesa come miglioramento continuo degli atteggiamenti mentali (mindset) e dei comportamenti delle persone facenti parte di una organizzazione.
Per ottenere un reale valore aggiunto, viene descritto il modello di eccellenzaSAM, testato "sul campo" e applicato in aziende di varie dimensioni, fino a essere brevettato come "tecnica per il miglioramento delle prestazioni del personale"...

CONTINUA

Sintesi di funzionamento del Modello di Eccellenza SAM nella sezione .03 del sito
Contributo a cura del Team di Consulenti Specializzati SAM

TrasformAzione

La TrasformAzione del bruco in farfalla, in natura, è uno dei più noti ed affascinanti esempi di metamorfosi. Rappresenta infatti il cambiamento, il rinnovamento e la rinascita con una mutazione totale verso una nuova vita alata.

Infatti, dall'uovo a suo tempo deposto si schiude un bruco piccolissimo che comincia a svilupparsi e - attraverso cambiamenti intermedi - diverrà farfalla. Con l'arrivo della primavera questa farfalla stenderà le sue ali per volare via con rinnovate e totalmente nuove capacità vitali.

In realtà, tutto nel nostro universo è mutevole e soggetto a continui cambiamenti e TrasformAzioni. In misura maggiore rispetto ad altri momenti sociali ed economici, oggi abbiamo bisogno di strumenti efficaci per attivare processi evolutivi e veloci. Questi rinnovati e nuovi strumenti ci permettono di allineare la nostra individualità e il nostro modo di operare alle richieste, alle esigenze e agli obiettivi, giocoforza, sempre più variabili e pressanti dei contesti esterni.
E’ questo lo scopo del Modello di Eccellenza SAM , una concreta procedura già applicata, con successo, al fine di migliorare continuamente le prestazioni operative delle Persone, operanti sia in contesti individuali che in piccoli e grandi Gruppi di Lavoro. Il risultato è il miglioramento continuo delle prestazioni delle Risorse Umane e  l’ incremento del  Capitale Intangibile delle Imprese.

Invitiamo a prendere visione del funzionamento del Modello di Eccellenza SAM ►CLICCANDO QUI.

Il Modello di Eccellenza SAM ha ottenuto dal Ministero dello Sviluppo Economico
- Ufficio Italiano Brevetti e Marchi - il BREVETTO n. 276731, in data 23.09.2013, con la classificazione di "TECNICA PER IL MIGLIORAMENTO DELLE PRESTAZIONI DEL PERSONALE".